Blues ONDE Piovego 2016

COMUNICATO

Ripartono i concerti in navigazione di

BLUES ONDE PIOVEGO

lungo lo storico canale Piovego e le Mura del ‘500,
per vedere e sentire Padova dall’acqua,
a bordo della Delta Nova, zero emissioni,
barca ecologica totalmente elettrica.

Da Giovedì 19 maggio 2016,

alle ore 21.15

per 10 giovedì consecutivi:

Maggio: 19, 26

Giugno: 2,9,16,23,30

Luglio: 7, 14, 21

Le band partecipanti:
Giovedì 19 maggio MAX BIZZARRO E LA PISTACCHIO BIC BAND
Giovedì 26 maggio RUBBER BAND
Giovedì 2 giugno TIRAMIBLUES
Giovedì 9 giugno CRAZY HORSES JAZZ BAND
Giovedì 16 giugno FAT GOLD
Giovedì 23 giugno HOT TANTA LIVE
Giovedì 30 giugno LUISETTO E ONGARATO ACOUSTIC DUO
Giovedì 7 luglio OOH YEA
Giovedì 14 luglio AMERICAN CIACOE
Giovedì 21 luglio MYSTERY SOUND

 

L’imbarco è alla Golena Fistomba – Parco Venturini e Natale, Via Ponte Ognissanti 3 – Padova

La formula è quella collaudata che prevede:

  • concerto in navigazione
  • drink a bordo
  • visita al sistema difensivo veneziano del Castelnuovo in Golena San Prosdocimo.

E’ richiesto un contributo di 20 euro per adulto (minorenni 15,00 euro – fino a 5 anni gratis). I fondi raccolti, al netto delle spese per il concerto, saranno destinati:

  1. a TVB – Traditional Venetian Boats, associazione per il recupero, restauro e gestione delle Barche Venete Tradizionali;
  2. a promuovere la musica, favorendo gruppi e musicisti non professionisti.

Il programma potrebbe essere variato, anche all’imbarco, a insindacabile giudizio del comandante della imbarcazione, qualora le condizioni per la navigazione non fossero idonee.

I posti sono limitati. E’ consigliata la prenotazione almeno 48 ore prima. In caso di condizioni avverse o di prenotazioni inferiori a 30 passeggeri il concerto verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:

  • a mezzo SMS/WhatsApp  cell. 3487077807 oppure
  • via email:  bluesondepiovego@gmail.com

indicando la DATA del concerto in navigazione ed il NOME e COGNOME  dei passeggeri partecipanti.

 

Blues ONDE Piovego 2016 si avvale delle collaborazioni di eccellenza:

Con il patrocinio del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura

 

Il programma e gli aggiornamenti sono pubblicati su

 

Lo spirito e l’organizzazione di BLUES ONDE PIOVEGO 2016

Concerti in navigazione per vedere e sentire Padova dall’acqua, lungo il Piovego.

Quest’anno Blues ONDE Piovego, alla sesta edizione, dal 2011, è organizzato con la collaborazione dell’associazione  TVB – Traditional Venetian Boats – Barche Tradizionali Venete, sempre con il supporto di Delta Tour, compagnia di navigazione fluviale di Padova. TVB potrà così raccogliere fondi per il recupero restauro e la gestione di imbarcazioni storiche, tipiche e tradizionali venete.

Il Blues è un genere musicale che ha un viscerale legame con l’ambito fluviale e “Blues ONDE Piovego” è l’opportunità per immergersi nei vari andamenti. Unisce le diverse performance artistiche musicali alla singolarità della location, a bordo di una imbarcazione silenziosa, ecologica, che consente quindi di cogliere il suono che si rinfrange nell’acqua dell’alveo del Piovego,  lungo la cortina muraria veneziana,  sotto i ponti, osservando il belvedere fluviale di Padova Città d’Acque nelle ore della sera.

Gli spettatori a bordo dell’imbarcazione navigante sull’acqua, cullati nelle onde della corrente del Piovego, ascolteranno la musica dal vivo, avvolti nella brezza della notte, in una luce soffusa, inebriati dai profumi delle rive, per una esperienza fortemente sensoriale. A bordo sarà inoltre servito un drink per un brindisi conviviale.

La formula del concerto in barca lungo il Piovego è stata molto apprezzata da chi vi ha già partecipato. Quasi due ore di musica per cogliere i suoni della notte, in un suggestivo scenario di colori o di bianco e nero, di luci ed ombre delle acque del Piovego.

Le band svilupperanno il tema blues in chiave ortodossa ma anche allargandone i confini fino alle propagini estreme, includendo i rivoli derivati ma ora autonomi e maturi del rock,  del pop e di altri generi.

Il programma prevede inoltre la visita al complesso sistema difensivo monumentale storico e ambientale veneziano cinquecentesco, del  Castelnuovo in Golena di San Prosdocimo.

L’imbarco dei passeggeri è previsto dalla Golena Fistomba – Parco Venturini  e Natale (Via Ponte Ognissanti – Padova).

La navigazione procederà nel canale Piovego, in andata e ritorno, lungo il sistema difensivo veneziane del Cinquecento, tra il Castelnuovo, passando per lo storico porto fluviale di Porta Ognissanti/Portello e le Porte Contarine, dove l’imbarcazione entrerà nella conca di navigazione leonardesca, creandosi così una ulteriore suggestione sonora.

Da anni BLUES ONDE PIOVEGO è impegnato a promuovere il recupero dell’habitat dello storico canale Piovego (1209). L’obiettivo è  rendere virtuoso un programma di pulizia sistematica delle Mura dalla vegetazione infestante e del Piovego dai rifiuti, per l’adeguata illuminazione notturna e l’abbassamento delle diverse golene a livello di Piovego liberandole dal materiale depositato artificiosamente/abusivamente (rifiuti, macerie, fanghi, ecc.), per ridare così piena visibilità e valorizzazione al più grande monumento cittadino rappresentato dalle Mura veneziane cinquecentesche.

L’imbarcazione Delta Nova – zero emissioni è un gioiello del “Made in Padova”, realizzata da Delta Tour, storico operatore turistico fluviale patavino. E’ la più grande barca ecologica totalmente elettrica, con portata fino a 70 passeggeri, presente oggi in Italia, e naviga nel canale Piovego da oltre 10 anni, a disposizioni per le crociere cittadine e le occasioni di feste, concerti, convegni fluviali.

Blues ONDE Piovego è anche solidarietà e sostenibilità, con la logica dell’usa e riusa. I bicchieri e i calici di vetro utilizzati a bordo sono messi a disposizione da Angoli di Mondo e Mani Tese di Padova. Si tratta di oggetti recuperati che i passeggeri potranno portare a casa come ricordo con una modesta offerta di 1-2 euro per singolo pezzo.

Il programma e gli aggiornamenti sono pubblicati su

 

Associazione BLUES ONDE PIOVEGO

L’acqua è vita, e la musica il suo linguaggio.